In occasione delle festività Natalizie il Comitato di Solidarietà Malnatese ha invitato tutte le scuole del territorio ( materne, elementari e medie ) a promuovere una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione da destinare agli assistiti della suddetta associazione.
La risposta é stata davvero sorprendente aggiunge Andreana Di Franco: sono stati raccolti 12 quintali di alimenti. Sempre in quella circostanza alcuni nostri rappresentanti si sono recati nelle scuole materne di Gurone e di Rovera dove hanno raccontato ai bambini una favola avente come " morale " la solidarietà.
Le maestre delle suddette scuole hanno voluto far rappresentare dai bambini, tramite disegno, quello che avevano percepito da questo racconto e hanno consegnato tutto il materiale al Comitato.
La stessa cosa è stata fatta dagli insegnanti delle scuole elementare C. Battisti di Malnate invitando gli alunni a esprimere, sempre tramite disegno, le loro sensazioni sul tema " I colori del Natale " sviluppato nell' ambito del progetto messo in atto in occasione della raccolta alimentare.
Tutto questo materiale raccolto è esposto dal 11/03/2009 nell' atrio della sala consigliare del comune di Malnate, palazzina dei servizi Sociale di Via De Mouhr, dove potrà essere visionato da chiunque voglia rendersi conto del lavoro svolto dai bambini delle varie scuole di Malnate .